Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un completo emulatore di effetti per chitarra e basso, che include decine di amplificatori ottimamente simulati

Un completo emulatore di effetti per chitarra e basso, che include decine di amplificatori ottimamente simulati

Voto (203 voti)

Licenza: Versione di prova

Autore: Native Instruments

Versione: 5.2.2

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(203 voti)

Versione di prova

Autore

Versione

Native Instruments

5.2.2

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Stand-alone o plug-in
  • Infinita combinazione di suoni
  • Set simulazione amp/effetti completo

Contro

  • Nessuno degno di nota

Guitar Rig 5.0 è un software edito dalla NATIVE INSTRUMENTS che permette di emulare amplificatori, cabinet, microfoni ed effetti per basso e chitarra. Utilizzabile sia stand-alone, ovvero in maniera indipendente, sia come plug-in, l'ultima versione di Guitar Rig include due nuovi amplificatori hi-gain, 6 nuovi effetti e 19 nuovi cabinet; implementa, inoltre, il Control Room, una vera e propria sala di controllo da cui gestire la propria catena di amp ed effetti fino ad un massimo di 8 tracce.

Amplificatori

Amp di stampo britannico quali Vox AC30 e Marshall JCM 800, il più mansueto Roland Jazz Chorus-120, di matrice boutique come il Soldano Hot Rod 100 +, i leggendari Orange Overdrive OD120, i ricercatissimi Ampeg VT-40 e SVT-2 Pro, i sempreverdi Fender Bassman e Fender Twin Reverb, rappresentano solo alcune delle possibilità garantite da Guitar Rig per riprodurre fedelmente il suono dei più grandi chitarristi di tutti i tempi o per esplorare nuovi territori sonori grazie a combinazioni pressoché illimitate mediante l'utilizzo del Custom Multi-Effects. In tutto, Guitar Rig offre 17 tipi di amplificazione per basso e chitarra, ciascuno fedelmente modellato grazie alla pluri-decorata tecnologia Dynamic Tube Response di casa NATIVE INSTRUMENTS.

Effetti

A questi si aggiungono 27 tipi di cabinet differenti e ben 54 effetti di processione del suono: tra questi troviamo 11 tipi di overdrive, distorsioni e fuzz; 11 unità di delay e riverbero basate sui noti algoritmi NI; 8 effetti di modulazione del suono quali tremolo, flanger, phaser, octaver, rotating, chorus, ring modulation e pitch; 7 filtri, dal classico wah-wah agli equalizzatori; una collezione di 6 unità per gestire volumi e livelli tra cui compressor, limiter, noise gate e pedali volume. Ricco anche il parterre di microfoni, tra cui spiccano i Sennheiser MD 421 e MD 441, lo Shure SM 57, l'AKG D 112, l'intera gamma Neumann (U 47, KM 54, U 67, U 87 e M 149) e tanti altri.

Tools

Trovano spazio anche diversi tools come un accordatore cromatico, un metronomo, una Loop Machine e due Tape Decks, semplici nel loro utilizzo, che permettono di registrare e riprodurre tracce audio, utili sia per studiare sia per non perdere mai il proprio riff, per creare tappeti sonori finora inimmaginabili o per sperimentare in multitraccia. Potranno tornare utili durante una sessione live o di home recording strumenti quali i Modifiers, grazie ai quali potremo intervenire sul suono con Analog e Step Sequencer, sbizzarrirci con l'LFO (low frequency oscillator), o processarlo attraverso il modulo Splitter, per creare catene di effetti in parallelo.

Conclusioni

In definitiva, Guitar Rig rappresenta il "non plus ultra" dei software di modellazione del suono, uno strumento che tornerà utile quanto il vostro basso o la vostra stessa chitarra (sia a casa, sia in studio) per soprendere anche il pubblico più "consumato"!

Pro

  • Stand-alone o plug-in
  • Infinita combinazione di suoni
  • Set simulazione amp/effetti completo

Contro

  • Nessuno degno di nota